martedì 15 maggio 2012

LOMBARDIA AVVISO PER L’EROGAZIONE DI MUTUI IN FAVORE DI GIOVANI COPPIE CON CONTRIBUTO IN CONTO INTERESSI




DOTAZIONE FINANZIARIA
Le risorse disponibili ammontano, per il 2012, a euro 5.000.000 (cinque milioni).
BENEFICIARI
Possono richiedere il Contributo coloro:

  • che hanno contratto o contraggono matrimonio nel periodo compreso tra il 1 Giugno 2012 ed il 31 Maggio 2013. Il matrimonio deve essere contratto secondo il rito civile o religioso concordatario;
  • i cui componenti non hanno compiuto anni 36 (trentasei) alla data di presentazione della domanda.

La giovane coppia deve avere un Indice di Situazione Economica Equivalente (ISEE) non inferiore
a euro 9.000 e non superiore a euro 35.000, calcolato sui redditi percepiti ed i patrimoni posseduti nell’anno 2011.

Alla data di richiesta del Contributo i soggetti richiedenti, il titolare del mutuo o i titolari del mutuo, in caso di cointestazione dello stesso devono essere residenti in Regione Lombardia da almeno cinque (5) anni.

Inoltre, i beneficiari devono:

  • Non avere usufruito di altre agevolazioni per le stesse finalità previste da questo contributo ad eccezione dell’ammissione al “Fondo per l’accesso al credito per l’acquisto della prima casa da parte delle giovani coppie o dei nuclei familiari monogenitoriali con figli minori con priorità per quelli i cui componenti non risultano occupati con rapporto di lavoro a tempo indeterminato istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della gioventù a decorrere dal 1° Settembre 2008” (di seguito Fondo di Garanzia).
  • Non possedere altro alloggio nel territorio della Regione Lombardia.
  • Inoltre, tra il 1 Giugno 2012 e il 31 Maggio 2013 i coniugi devono:

‒ Aver acquisito con atto notarile l’alloggio da terzi a titolo oneroso (sono pertanto escluse ad esempio donazioni, lasciti, eredità): in questo caso fa fede la data di stipula dell’atto notarile di acquisto, registrato o in corso di registrazione a cura del notaio;
‒ Aver stipulato con banca convenzionata un contratto di mutuo o di finanziamento di durata non inferiore a venti (20) anni;
Aver presentato / presentare la domanda per trasferire la residenza nell’alloggio oggetto di agevolazione, al più entro trenta (30) giorni dall’Atto notarile di acquisto;
Aver contratto il matrimonio o contrarre il matrimonio entro il periodo sopra indicato
 (1 Giugno 2012 – 31 Maggio 2013);
MODALITÀ DEL
CONTRIBUTO
Il contributo è erogato secondo una logica a sportello, vale a dire fino all’esaurimento delle risorse regionali disponibili.
Qualunque sia il maggior importo del corrispondente contratto di mutuo o finanziamento, il
Contributo in conto interessi è riconosciuto per una importo di finanziamento massimo pari a
150.000 (centocinquantamila) Euro.
Il Contributo è determinato, sull’importo del finanziamento ammesso al contributo, quale quota
parte degli interessi.
Per la quota del finanziamento ammessa al Contributo, il Contributo stesso prevede l’abbattimento del tasso di interesse di riferimento nella misura di 200 punti base per anno e per i primi cinque (5) anni di durata del mutuo. L’Intervento finanziario non sarà comunque superiore al tasso applicato (comprensivo di tasso base Euribor/IRS più spread).Qualunque sia la maggior durata dei corrispondenti contratti di finanziamento, la determinazione del Contributo avviene sulla base di un piano di ammortamento di durata di venti (20) anni a rate costanti di capitale con periodicità semestrale calcolato al tasso di riferimento europeo in vigore alla data di delibera del mutuo.
Il Contributo in conto interessi è riconosciuto per una durata massima di cinque (5) anni.
Il Contributo è erogato, per il tramite di Finlombarda, in unica soluzione alle banche/ intermediari finanziari.
Il Contributo sarà attualizzato al tasso di riferimento europeo vigente alla data di delibera del
mutuo o finanziamento da parte della banca.
CARATTERISTICHE
L’alloggio deve:
  • Avere le caratteristiche oggettive che consentano di usufruire delle agevolazioni fiscali previste per la “prima casa” di abitazione. Tali caratteristiche devono risultare da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà da presentare o dall’atto di acquisto (rogito), all’atto della richiesta;
  • Essere di proprietà di uno e o di entrambi i beneficiari e solo di essi;
  • Avere un prezzo di acquisto non superiore all’importo di 280.000 Euro.

Il mutuo o finanziamento deve:
  • Essere intestato esclusivamente ad uno o ad entrambi i componenti il nucleo familiare;
  • Essere stipulato nel periodo compreso tra l’1 Giugno 2012 e il 31 Maggio 2013 con una delle banche / intermediari finanziari convenzionati con Finlombarda. Nel caso di accollo di mutuo già gravante sull’immobile intestato al precedente titolare dell’immobile stesso, si considera, come data di stipula, la data dell’atto notarile di accollo per:
‒ L’importo frazionato, se il titolare precedente è impresa o cooperativa;
‒ Il capitale residuo, se il titolare precedente è un privato;
  • Avere una durata non inferiore a venti (20) anni;
  • Essere stato acceso esclusivamente per l’alloggio oggetto del contributo;
  • Essere stato concesso per un valore non inferiore al cinquanta (50%)del valore dell’alloggio.
PRESENTAZIONE DOMANDA
La richiesta di contributo deve essere presentata presso gli sportelli di una delle banche /
intermediari finanziari convenzionati con Finlombarda, l’elenco degli istituti bancari convenzionati aggiornato è disponibile sul sito internet di Regione Lombardia all’indirizzo
www.casa.regione.lombardia.it , sul sito internet di Finlombarda all’indirizzo  www.finlombarda.it e sul sito internet di ABI all’indirizzo www.abi.it
Le Domande vengono presentate da parte del soggetto richiedente alle banche convenzionate
con Finlombarda in forma cartacea utilizzando il Modello di domanda (disponibile presso le
banche stesse, sul sito internet di Regione Lombardia all’indirizzo www.casa.regione.lombardia.it ,sul sito internet di Finlombarda all’indirizzo www.finlombarda.it e sul sito internet di ABI all’indirizzo, www.abi.it compilato nelle parti di propria competenza. L’originale cartaceo e i previsti allegati delle Domande, debitamente sottoscritti dal soggetto richiedente, devono essere conservati presso le banche che hanno erogato il mutuo.


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